Autunno 04

 

 

 

CONCORSO LETTERARIO

Macerata Racconta Giovani 2017/2018

 Sezione Lettura e scrittura cre-attiva

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

L’Associazione culturale conTESTO, in collaborazione con l’Assessorato alla scuola del Comune di Macerata, presentano la quarta edizione del Concorso letterario dal titolo “Macerata Racconta Giovani. Lettura e scrittura cre-attiva”.
La finalità del premio è quella di stimolare gli studenti ad una lettura piacevole e partecipata che possa poi confluire in una produzione scritta cre-attiva, capace di dar voce alla fantasia e alla creatività dei ragazzi.
Si promuove inoltre l’incontro con un autore al fine di rendere consapevoli gli studenti del percorso di ideazione e realizzazione di un racconto.

La finalità del premio è quella di stimolare gli studenti ad una lettura piacevole e partecipata che possa poi confluire in una produzione scritta cre-attiva, capace di dar voce alla fantasia e alla creatività dei ragazzi.

Si promuove inoltre l’incontro con un autore al fine di rendere consapevoli gli studenti del percorso di ideazione e realizzazione di un racconto.

 

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare gli alunni degli Istituti comprensivi e delle scuole parificate di Macerata iscritti alle:

  • sezioni 5 anni delle scuole d’infanzia,
  • classi IV delle scuole primarie,
  • classi II delle scuole secondarie di I grado.

 

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

Il concorso è suddiviso in diverse fasi a seconda dell’ordine di scuola:

 

  • SCUOLE DELL’INFANZIA
  1. L'incontro per le insegnanti che fornirà utili indicazioni per la realizzazione di un racconto illustrato L’incontro è fissato per il giorno 19 gennaio 2018 dalle ore 16,30 alle ore 18,30, presso la Biblioteca Mozzi Borgetti, Piazza Vittorio Veneto Macerata
  2. periodo di lavoro in classe per l’elaborazione del racconto illustrato da inoltrare entro il 15 marzo 2018;
  3. premiazione finale del concorso nell’ambito delle giornate della festa del libro “Macerata Racconta” dal 2-al 5 maggio 2018.
  •   SCUOLE PRIMARIE CLASSE IV E SECONDARIE DI PRIMO GRADO CLASSE II
  1. Incontro con lo scrittore Giovanni Cattabriga, componente del collettivo di scrittura Wuming e meglio conosciuto come Wuming 2, che presenterà il libro Cantalamappa, di cui è autore insieme ad altri del gruppo Wuming, fornendo utili indicazioni per la lettura e su come scrivere un nuovo racconto ispirato alle avventure dei Cantalamappa. L’incontro è fissato per il giorno 22 gennaio 2018 dalle ore 09,00 alle ore 10,15 per le scuole primarie e dalle ore 10,30 alle ore 12,00 per le scuole secondarie I grado. Il luogo è presso l’Aula 1 del Polo didattico Pantaleoni Università di Macerata in Via della pescheria vecchia (vicino al ristorante da Secondo). Il trasporto alunni è a carico del plesso;
  2. incontro con le insegnanti delle classi che aderiscono al premio, per fornire dettagli utili per la stesura degli elaborati. L’incontro è fissato per il 16 febbraio alle ore 16 presso la Biblioteca Mozzi Borgetti
  3. lettura del libro in classe con obbligo di acquisto di almeno una copia del libro Cantalamappa per ogni classe partecipante, da concordare con l’organizzazione;
  4. periodo di lavoro in classe per l’elaborazione del testo da inoltrare entro il 15 marzo 2018;
  5. premiazione finale del concorso nell’ambito delle giornate della festa del libro “Macerata Racconta” dal 2-al 5 maggio 2018.

IL LIBRO ADOTTATO COME TRACCIA

Per le classi 5 anni delle scuole d’infanzia non c’è nessun libro adottato a cui ispirarsi perché il racconto illustrato da realizzare è a tema libero.
Per le classi IV elementare e II media invece, verrà richiesto di acquistare almeno una copia per classe partecipante del libro adottato e di leggerlo collettivamente in classe. Il libro è “Cantalamappa” scritto dal collettivo Wu Ming, illustrato da Paolo Domeniconi e edito da Mondadori Electa nella collana Electa Kids: Il libro rappresenta la traccia alla quale ispirarsi per il racconto che ogni alunno dovrà successivamente produrre partendo dal titolo “Nel mio ultimo viaggio fantastico ho visto …”.

ELABORATI FINALI
Per ogni classe potranno essere presentati al massimo tre elaborati, preselezionati dal docente di riferimento per la classe.
Per le scuole dell’infanzia gli elaborati potranno essere frutto di lavoro individuale o di classe mentre per le scuole primarie e secondarie di I grado dovrà essere tassativamente frutto di lavoro individuale degli alunni.
Il formato dell’elaborato dovrà essere:

  • Scuole dell’Infanzia sezione 5 anni - un libro cartaceo contenente un racconto illustrato, frutto di una storia inventata dai bambini, corredato da un testo scritto dall’insegnante. Essendo il concorso riservato ai bambini la parte della scrittura deve avere il compito di facilitare alla giuria la comprensione della storia. Nella valutazione da parte della giuria avrà un peso predominante l’illustrazione. Il libro NON dovrà superare le 8 pagine esclusa la copertina dove dovrà essere indicato il titolo del libro, il nome e cognome dell’alunno o della classe, il plesso e l’Istituto Comprensivo di appartenenza.
  • Scuole primarie (classe IV) e secondarie di I grado (classe II) – un racconto di fantasia salvato in formato digitale (pdf, doc, docx, ecc), di lunghezza non superiore alle 1000 parole che riporti, all’inizio, il titolo del racconto, il nome e cognome dell’alunno, la classe, il plesso e l’Istituto Comprensivo di appartenenza. Il titolo dell’elaborato inizia con “Nel mio ultimo viaggio fantastico ho visto …”.

INVIO ELABORATI FINALI

Gli elaborati scelti dovranno pervenire con unico invio cumulativo, a cura dell'Istituto scolastico partecipante secondo le seguenti modalità:
Scuole dell’Infanzia sezione 5 anni - in formato cartaceo da consegnare, previo appuntamento telefonico al 3289845512, presso la sede dell’associazione conTESTO in via Garibaldi, 87 l’elaborato dovrà essere consegnato in busta chiusa recante come mittente l’Istituto Comprensivo di appartenenza, il plesso e il nome dell’insegnante e come oggetto “Concorso Letterario “Macerata Racconta Giovani - Infanzia”. . Inoltre, ai soli fini di archiviazione, si richiede, senza nessun obbligo, l’invio di una copia scansionata in formato pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per la valutazione sarà preso in considerazione solo l’originale cartaceo.
Scuole primarie (classe IV) e secondarie di I grado (classe II) – in file separati per le classi coinvolte, con i cognomi degli studenti come titolo dei singoli file da inviare via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , specificando nell’oggetto: Concorso Letterario “Macerata Racconta Giovani - scrittura”.

GIURIA
La giuria è composta da un rappresentante dell’Associazione conTESTO e da un referente per ogni Istituto Comprensivo di Macerata.

PREMI E ATTESTATI
I premi verranno assegnati a insindacabile giudizio della giuria che premierà i migliori tre racconti illustrati della scuola dell’infanzia e i migliori tre testi sia della scuola primaria che della scuola secondaria di primo grado.
I vincitori saranno premiati con buoni acquisto nel corso di una manifestazione ufficiale nell’ambito della VIII edizione della festa del libro “Macerata Racconta” che si svolgerà nell’ambito delle giornate della festa del libro “Macerata Racconta”, dal 2-al 5 maggio 2018, presso uno dei teatri cittadini.
Tutti i partecipanti al concorso riceveranno comunque un attestato di partecipazione.

MODALITÀ DI ADESIONE AL PREMIO
L’adesione al concorso è gratuita.
Per aderire è necessario compilare e inviare la scheda di iscrizione con una delle seguenti modalità alternative:

  • Compilazione dei moduli on-line relativo al proprio Istituto e al proprio ordine di scuola, raggiungibile con i seguenti link: (Metodo preferito)

o Iscrizione Premio Macerata Racconta Giovani
o Comunicazione rappresentante per l’Istituto nella giuria del Premio

  • Invio all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. delle 2 schede allegate a questo bando (allegato n.1 e allegato n.2) riguardanti l’iscrizione della classe e il nominativo dell’insegnante che rappresenterà l’Istituto Comprensivo all’interno della giuria.

L’iscrizione delle classi partecipanti e la segnalazione del rappresentante di Istituto deve essere effettuata entro e non oltre il 7 dicembre 2017
L’adesione prevede:

  • l’invio, entro il 7 dicembre 2017, della scheda di adesione compilata in ogni sua parte con uno dei due metodi indicati precedentemente
  • la partecipazione agli incontri preparatori come indicato nel punto MODALITA` DI SVOLGIMENTO DEL CONCORSO, relativamente al proprio ordine di scuola (per le scuole primarie e secondarie di I grado il trasporto alunni è a carico del plesso);
  • la lettura in classe del libro
  • L’acquisto di almeno una copia del libro adottato per ogni classe partecipante, escluse le scuole d’infanzia;
  • la produzione degli elaborati;
  • la spedizione degli elaborati finali secondo quanto specificato al punto INVIO ELABORATI FINALI entro il 15 marzo 2018;
  • la partecipazione alla premiazione che si terrà nell’ambito delle giornate della festa del libro “Macerata Racconta” dal 2-al 5 maggio 2018.

INFORMAZIONI E CONTATTI
Per ricevere informazioni riguardanti il concorso è possibile contattare i referenti dell’associazione conTESTO a uno dei seguenti recapiti:

  • Valentino Lafera - Tel. 348 9256189 preferibilmente martedì e giovedì dalle 15,00 alle 18,00.
  • Anna Mambretti – Tel. 327 9008500

 

 Scarica il bando 2017/2018 allegato

 

Anno scolastico 2016/2017

Anche questo anno il progetto si è concluso e speriamo di aver motivato tanti giovani alla lettura e alla scrittura. Ci auguriamo inoltre che i loro docenti continuino a incentivare la creatività e la libera espressione come hanno dimostrato partecipando al concorso.

La premiazione ha avuto luogo mercoledì 3 maggio 2017 presso il Teatro Don Bosco e per la prima volta abbiamo premiato studenti di tutte le età: dai piccolini della scuola dell'infanzia ai "maggiorenni" della scuola secondaria di secondo grado.

Questo anno, infatti, abbiamo raggiunto il traguardo di coinvolgere tutti gli ordini di scuola: una gran fatica, ma anche una grande soddisfazione!

Di seguito tutti i VINCITORI di questa edizione 2016/'17

Scuola dell'infanzia

  1. "Il libro delle smorfie", scuola dell'infanzia Mameli e "Il filo dei desideri" scuola dell'infanzia Agazzi
  2. "La tazzina birichina", scuola dell'infanzia Agazzi
  3. "Il mare", scuola dell'infanzia Agazzi

Scuola primaria

  1. Luca Pinzi, classe 4° sez. unica Convitto Nazionale G. Leopardi
  2. Anna Bonfranceschi, classe 4° sez. B scuola primaria S. Pertini
  3. Bianca Sulzer, classe 4° sez. B  S. Pertni e Maria Sigona, classe 4° sez. unica Mameli

Scuola secondaria di primo grado

  1. Francesco Rischioni, classe 2° D Istituto Comprensivo Fermi
  2. Ruben Ancillai, classe 2° B Convitto Nazionale G. Leopardi
  3. Thomas Antinori, classe 2° B Convitto e Eleonora Lattanzi classe 2° D Fermi

Premio speciale della giuria

Francesco Alici Biondi, classe 2° B Istituto Comprensivo Fermi

 

Il primo incontro con l'autore ha visto la partecipazione di oltre 300 studenti delle scuole primarie e secondarie accompagnati dai loro docenti. L'editore De Nardo ha presentato i libri da leggere e ha proposto alcuni giochi di scrittura e riflessione sulle parole. Ha detto che raccontare contiene il verbo contare per cui quando si scrive è un po' come quando si conta: si mettono in successione una serie di elementi, ma si può deciderne l'ordine ( da 1 a 10, ma anche da 10 a 1). I ragazzi si sono anche cimentati nella scoperta di palindromi, come "Amo Roma" o "I verbi brevi". Insomma,  è stato un incontro davvero piacevole per tutti e lo stesso De Nardo ha voluto scrivere le sue impressioni nel bellissimo articolo che viene di seguito allegato.

 

Allegati:
Scarica questo file (Bando partecipazione concorso macerata Racconta Giovani .pdf)Bando partecipazione concorso 2017/2018[Bando partecipazione concorso 2017/2018 Macerata racconta giovani]319 kB
Scarica questo file (Modulo adesione.pdf)Modulo di adesione 17/18[Modulo adesione concorso Macerata acconta giovani]240 kB
Scarica questo file (Rappresentante d'Istituto.pdf)Nomina rappresentante d'istituto[Nomina rappresentante d'istituto]204 kB