Arte 26

 

 

aa.ss. 2016/17 - 2017/18 - 2018/19

 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è “il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale” dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Macerata. La sua funzione fondamentale è quella di:

1. informare sulle modalità di organizzazione e funzionamento dell’Istituto;

2. presentare “la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa” che l’Istituto mette in atto per raggiungere gli obiettivi educativi e formativi;

3. orientare rispetto alle scelte fatte, a quelle da compiere durante il percorso ed al termine di esso.

Il documento è redatto da una sottocommissione del Collegio dei Docenti e ratificato in seduta plenaria, prima della sua approvazione definitiva in Consiglio di Istituto. Trova suo fondamento nelle Linee di Indirizzo definite dal Dirigente Scolastico sulla gestione, l'amministrazione e la realizzazione del Curricolo Verticale di Scuola di I ciclo.

 


 

Completano il documento, in allegato, il Regolamento d’Istituto, il Regolamento di Disciplina, il Patto di Corresponsabilità educativa, la Carta dei servizi scolastici, Piano annuale per l’Inclusività. Pur nella molteplicità delle azioni didattiche e degli indirizzi di studio, l’intero PTOF si caratterizza come progetto unitario ed integrato, elaborato professionalmente nel rispetto delle reali esigenze dell’utenza e del territorio, con l’intento di formare individui che da adulti siano in grado di pensare ed agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società. Per aprire il documento, cliccare sotto.

 


Parte integrante del P.T.O.F. è il Documento adottato dal Collegio dei Docenti per la valutazione dei livelli di apprendimento degli alunni. Per aprire, cliccare sotto.