Estate 41

A.s. 2017/2018

 

Cos’è Bla bla libro junior?

E’ un progetto, rivolto agli alunni delle classi seconde della Scuola secondaria del nostro Istituto, nato dal desiderio non solo di accompagnare gli studenti in un mondo, quello della letteratura per ragazzi, vasto e complesso dando loro punti di riferimento e spunti, ma anche, soprattutto, da quello di valorizzare la lettura come strumento di apertura agli altri e al dialogo.

Cos’è un gruppo di lettura?

Un gruppo di lettura è formato da persone che decidono di condividere, parlandone, la loro lettura privata di uno stesso libro.  Un gruppo di lettura non fa letture di gruppo: ciascuno legge da solo il libro scelto ed in seguito, in un incontro in una data stabilita, si discute di quel libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.  Parlare con altre persone di un libro che si è letto può essere difficile e faticoso perché significa aprire una finestra sulle proprie idee, sui propri sentimenti e le proprie emozioni, esprimere le proprie opinioni ed ascoltare quelle degli altri. Il gruppo di lettura, in questo senso, rappresenta un’ottima palestra per allenarsi ed acquisire competenze relazionali ed emozionali spendibili non solo  in ambito scolastico, ma anche nel mondo.

Come funziona questo gruppo di lettura?

  1. Le insegnanti proporranno il titolo di un libro.
  2. I ragazzi avranno, a disposizione per la lettura, circa un mese di tempo.
  3. Gli incontri si svolgeranno, presso la scuola “E. Fermi”, in date ed orari che verranno di volta in volta comunicati alle famiglie tramite avviso (reperibile anche su questa pagina).

Referenti: Prof.sse Elena Valentini e Sabrina Terrei

 IL LIBRO che verrà discusso nel corso del PRIMO INCONTRO  (GENNAIO 2018) sarà MARCOVALDO, I. Calvino

 


Primo incontro del gruppo di lettura:

lunedì 26 febbraio, dalle ore 13.30 alle 14:30, presso la sede centrale di via Pace

 

Allegati:
Scarica questo file (verbale n° 1 bla bla libro.pdf)verbale n° 1 bla bla libro.pdf[Verbale n.1]542 kB