Inverno 11

 

Scritto il 13/07/2017, 18:46 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
casali-virna
Scritto il 08/07/2017, 16:36 da Scuola Secondaria di I grado "ENRICO FERMI"
as16-17-gemellaggio-con-scuola-inglese-st-joan-of-arc Gli alunni delle classi II B e III B hanno intrattenuto un gemellaggio culturale multipiattaforma con i coetanei della scuola inglese "St Joan of Arc" di Rickmansworth - Hertfordshire (UK). L'attività ha previsto lo scambio di lettere cartacee e la videochiamata via Skype, in lingua inglese ed italiana, per far sperimentare ad entrambi i gruppi di studenti l'uso della lingua straniera come veicolo...
Scritto il 08/07/2017, 02:25 da Scuola Secondaria di I grado "ENRICO FERMI"
michela-montecchiari-maria-rosaria-rilli-monia-ricottaI ragazzi dell'ora di alternativa della classe 3^B della scuola Secondaria, in collaborazione con gli alunni della "casa dei bambini" Montessori di Via Pace, hanno realizzato "Il compostaggio a scuola" facendosi promotori delle buone pratiche volte al rispetto dell'ambiente.  
Scritto il 06/07/2017, 20:31 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
v-abbatescianni Pepe, la nostra mascotte, ci aiuta a scoprire tante nuove paroline che una nostra amichetta gli ha portato da Londra... Tra i 24 e i 36 mesi il bambino conclude la fase di acquisizione della lingua materna. Da qui l'idea di un progetto sperimentale: avviare l’apprendimento di una nuova lingua intorno a questa età, significa migliorare la struttura semiotica attraverso nuovi stimoli e nuovi...
Scritto il 01/07/2017, 15:28 da Scuola Primaria "ANNA FRANK" di Villa Potenza
progetto-di-istituto-soffermiamoci-sul-paesaggioNell’ambito del progetto d’Istituto “SofFERMIamoci sul Paesaggio”, gli alunni della Scuola Primaria “A. Frank” hanno esplorato la propria realtà territoriale: Villa Potenza, con la sua storia e le sue tradizioni. Partendo dalla scuola si sono mossi nel borgo alla scoperta delle caratteristiche geografiche, storiche, economiche e folkloristiche. Lo scopo è stato quello di sviluppare in loro l’identità...
Scritto il 01/07/2017, 10:29 da Scuola Primaria "SANDRO PERTINI" di Piediripa
as-16-17-v-primaria-tutte-le-strade-portano-a-romaDescrizione dell'attività sperimentale svolta sulla rete viaria dell'Impero Romano.
Scritto il 30/06/2017, 10:04 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
il-paesaggio-tra-arte-e-natura L'unità sperimentale raccoglie alcune  esperienze che legano differenti forme artistiche al paesaggio, e agli elementi naturali che lo compongono. Gli alunni danno libero spazio alla loro creatività ed espressione accedendo a diversi materiali, per comporre e rappresentare. In ogni piccolo si cela un "grande artista".
Scritto il 29/06/2017, 23:31 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
as16-17-iii-infanzia-il-paesaggio-nella-fiaba-ad-ogni-mese-il-suo-paesaggio-maria-mancini Presentazione dell'unità sperimentale "Il paesaggio nella fiaba - Ad ogni mese il suo paesaggio!" realizzata dall'insegnante Maria Mancini con i bambini della sezione C - 5 anni della scuola dell'infanzia Rosa Agazzi.
Scritto il 28/06/2017, 19:53 da Scuola Secondaria di I grado "ENRICO FERMI"
16-17-i-secondaria-educazione-alla-legalitaLa sperimentazione  fatta con la classe 1°A verte sul concetto di Legalità e principalmente sulla Convenzione dei Diritti dell'infanzie e dell'Adolescenza e sui 30 Diritti Umani. Gli alunni attraverso filmati, letture e testimonianze di ragazzi minorenni provenienti da Paesi dell'Africa, hanno lavorato soprattutto sul Diritto di Movimento, realizzando al riguardo un cortometraggio dal titolo simbolico...
Scritto il 28/06/2017, 19:08 da Scuola Primaria "ENRICO MEDI" di loc. Le Vergini
dal-chicco-al-pane Alcuni momenti dell'attività riguardante l'unità sperimentale del corrente anno scolastico. 
Scritto il 28/06/2017, 11:01 da ins. Paola Seri
paola-seriL'isola perduta è stato un percorso sperimentale mirato ad approfondire la conoscenza dell'ambiente marino, con riferimento speciale al Monte Conero.
Scritto il 28/06/2017, 01:37 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
virginia-abbatescianni Unità Sperimentale: "Il paesaggio nella fiaba".  Accompagnati da Cappuccetto Rosso e Cappuccetto Giallo, i bambini di 3 anni della Scuola Agazzi hanno scoperto il bosco e la città e come quest'ultima si trasforma nel tempo...
Scritto il 28/06/2017, 01:26 da Scuola Primaria "SANDRO PERTINI" di Piediripa
le-case-di-terra-crudaDue centri storici a confronto che raccontano tempi, modi di vita, storie e tecniche costruttive diverse: l'antico centro storico di Macerata e il suggestivo borgo di Villa Ficana.
Scritto il 27/06/2017, 23:22 da Scuola dell'Infanzia "HANS CHRISTIAN ANDERSEN" di Piediripa
fabiana-pizzarullo-sara-emiliani L’uomo che osserva rimane affascinato da ciò che gli si prospetta di fronte, suscitando in lui emozioni e sensazioni interiori che convergono nel riconoscimento del paesaggio. Questo riconoscimento è soggettivo, dato che ognuno di noi, al cospetto di un paesaggio, vede quest’ultimo in maniera personale, filtrando con le proprie esperienze, con il proprio bagaglio culturale, aspetti che altre persone...
Scritto il 26/06/2017, 15:35 da Scuola Primaria "ENRICO MEDI" di loc. Le Vergini
beatrice-properzi    La sperimentazione ha coinvolto la classe seconda nel corso dell’anno scolastico, da gennaio a giugno. I bambini hanno vissuto diversi momenti divertenti come lo spettacolo teatrale e la semina, hanno osservato alcuni quadri di Van Gogh raffiguranti i campi di grano, provando ad “imitarli”, sperimentando nuove tecniche pittoriche e usando materiali diversi, come i semi, per decorare i loro...
Scritto il 26/06/2017, 12:08 da Scuola Primaria "ANNA FRANK" di Villa Potenza
classe-prima-plesso-a-frankLa lingua italiana è una lingua dall'ortografia difficile. E' importante apprendere le regole ortografiche fin dall'inizio, fin da quando si impara a scrivere, altrimenti sarà sempre più difficile evitare errori di scrittura quando questa si automatizza. Quale metodo migliore se non quello di costruire un Lap book, un dispositivo didattico interattivo, concreto e divertente che ci permette di...
Scritto il 25/06/2017, 18:06 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
as16-17-iii-infanzia-la-magia-delle-lavandaie-l-acqua-lava-rinfresca-vola La sperimentazione messa in atto in questo anno scolastico 2016-2017 con i bambini di 5 anni sezione "API" della Scuola dell'Infanzia "R. Agazzi" è stata molto divertente e coinvolgente. I bambini hanno fatto un tuffo nel passato scoprendo il mestiere della lavandaia e a forza di lavare, insaponare, strizzare, sbattere...si sono accorti che l'acqua non solo lava, ma rinfresca e vola!
Scritto il 23/06/2017, 17:59 da Scuola Primaria "SANDRO PERTINI" di Piediripa
il-paesaggio-interiore-pertini-23-giugno-2017 L'incipit del progetto è stato dato dalla visione del film "Inside out", film che regala un viaggio emotivo attraverso cinque personaggi che incarnano ognuno un'emozione: Gioia, Paura, Tristezza, Rabbia e Disgusto. La storia è carica di stimoli fantastici ed esperienze significative e affronta temi relativi alla crescita personale, all’amicizia e ricchezza degli altri, al senso di...
Scritto il 23/06/2017, 07:41 da Scuola dell'Infanzia "HELVIA RECINA" di Villa Potenza
as-16-17-iii-infanzia-hr-i-pirati-alla-ricerca-del-tesoro-mugianesi-greta-zamponi-marina Attività sperimentale realizzata nell'anno scolastico 2016/17 dalla sez. 3 anni della scuola Helvia Recina. Nei nostri lapbook si trovano anche attività legate al pregrafismo, scoperta di nuove parole, per un ampliamento lessicale nei bambini e sviluppare quelle competenze utili al passaggio alla scuola Primaria, il tutto attraverso il gioco e l'esplorazione. Un percorso didattico incentrato...
Scritto il 23/06/2017, 07:22 da Scuola dell'Infanzia "HELVIA RECINA" di Villa Potenza
as-16-17-i-infanzia-hr-i-pirati-alla-ricerca-del-tesoro-marchesini-giada-rongoni-daniela Attività sperimentale realizzata nell'anno scolastico 2016/17 dalla sez. 3 anni della scuola Helvia Recina. Il nostro lavoro dei lapbook è stato incentrato molto sulla sensorialità, manipolazione di materiali diversi, al fine di sviluppare nel gioco ed esplorazione gli obiettivi didattici previsti. Un percorso didattico incentrato sull'esplorazione di diversi paesaggi/ambienti, conosciuti...
Scritto il 22/06/2017, 19:22 da Scuola Primaria "Q.re PACE"
docenti-classi-prime-quartiere-pace D.A.D.A: anche lo spazio insegna Secondo Loris Malaguzzi l'ambiente fisico non è neutro: la sua struttura, la conformazione, la qualità e la predisposizione equivalgono a un ulteriore insegnante. Abbiamo scelto per i nostri bambini un'organizzazione un po' diversa dal solito: l'aula è diventata un laboratorio in cui si può imparare seduti al proprio banco o per terra su un tappetone o in piedi,...
Scritto il 20/06/2017, 17:21 da Scuola dell'Infanzia "ROSA AGAZZI" di loc. Le Vergini
as-16-17-ii-infanzia-il-paesaggio-nella-fiaba-tra-fantasia-e-realta-ecco-il-mare-il-bosco-la-citta-in-giro-sulle-tracce-di-giuliana-felizianiLa sperimentazione attuata in questo anno scolastico 2016-2017 è risultata una divertente esperienza che, grazie al coinvolgimento di simpatici personaggi del mondo delle fiabe, ha permesso di approfondire la conoscenza di tre ambienti diversi: il mare, il bosco, la città... . Il percorso didattico è stato realizzato dalla sezione delle "coccinelle" di quattro anni della Scuola dell'Infanzia "R....
Scritto il 20/06/2017, 00:15 da Scuola Primaria "EDMONDO DE AMICIS"
as-16-17-iv-primaria-la-storia-della-casa-e-le-varie-tipologie-di-abitazioni-nei-diversi-paesaggi-rachele-perosci-federica-giovannettiAttività della classe quarta della scuola primaria "E.De Amicis". Il progetto ha come finalità prioritaria l'educazione della persona, che conosce il proprio patrimonio culturale e naturale, è consapevole del suo valore e si impegna nella sua valorizzazione e salvaguardia e nella progettazione del futuro. In particolare, i bambini, attraverso un lavoro di gruppo, hanno esplorato i vari paesaggi con...
Scritto il 19/06/2017, 14:46 da Scuola dell'Infanzia "HELVIA RECINA" di Villa Potenza
porfiri-fabrizio Attività sperimentale realizzata nell'anno scolastico 2016/17 dalla sez. 4 anni della scuola Helvia Recina. Un percorso didattico incentrato sull'esplorazione di diversi paesaggi/ambienti, conosciuti attraverso la Fiaba "I pirati alla Ricerca del Tesoro" (inventata dai docenti della scuola dell'Infanzia), in cui i nostri amici Pirati, seguendo le indicazioni della mappa del tesoro, hanno dovuto...
Scritto il 19/06/2017, 10:59 da Scuola Primaria "Q.re PACE"
16-17-tutte-le-strade-portano-a-romaLavoro della classe V di Q.re Pace in cooperative Learning, la classe è stata organizzata in tre gruppi da quattro alunni e uno da tre. Ad ogni  sono stati affidati due argomenti relativi all'antica Roma: strade-, acquedotti-ponti, terme- domus, gladiatori- anfiteatri. Per ogni argomento ogni gruppo  ha realizzato una ricerca su testi, monografie e internet, da questa si è passati alla sintesi di una...
Scritto il 18/06/2017, 23:01 da Scuola Primaria "ANNA FRANK" di Villa Potenza
as-16-17-i-primaria-dal-grano-al-pane-trobbiani-marina-pezzanesi-fabiolaUna sperimentazione che ci ha visto impegnati da gennaio 2016 a giugno 2017 per comprendere l’origine del cibo e il legame con il territorio. Sono state esperienze divertenti la coltivazione del grano, la preparazione del pane, la sana merenda, il Lap book ed infine, la rielaborazione di sintesi attraverso un video. Hanno permesso l’interiorizzazione di concetti scientifici e approfondimenti culturali...